Tre siti liberi e imperdibili a Fonni. Questi siti sono completamente visitabili in ogni periodo dell'anno. Il mio consiglio è di evitare i periodi "piovosi" in modo da non trovare guadi impervi lungo il tragitto, come nel caso del santuario di Gremanu, detto questo partiamo!
1️⃣ NURAGHE DRONNORO (Fonni)
Questo fantastico nuraghe si trova poco fuori dal centro abitato, ben segnalato e facilmente raggiungibile. Si compone da una torre principale ben conservata e due torri secondarie purtroppo inagibili. Durante gli scavi vennero riportate alla luce due “armille” (bracciali di bronzo). Nelle vicinanze è presente anche una piccola Domus de Janas.
📍Nuraghe Dronnoro
2️⃣ TOMBE DEI GIGANTI MADAU (Fonni)
Ogni volta che le visito resto sempre più stupito da tanta bellezza e tanta perfezione. In questo sito ci sono quattro tombe a poca distanza a due passi dalla strada. Di queste solo due sono accessibili e visitabili.
📍Tombe dei giganti Madau, Fonni
3️⃣ AREA ARCHEOLOGICA DI GREMANU (Fonni)
Doveri scrivere per ore, ma non ho lo spazio sufficiente... ve ne lascio però un'idea!
Uno dei siti più belli in assoluto presenti sull'isola. Costituisce l’unico esempio noto finora di acquedotto di età nuragica. Il complesso si articola, a monte, in una serie di fonti e pozzi per la captazione e la raccolta delle acque e, a valle, in una serie di templi con abitato.
Quest'area archeologica potrebbe essere "impervia" nei periodi di pioggia a causa dei corsi d'acqua che la circondano.
📍Santuario nuragico di Gremanu
0784 59131
Hai mai visitato l'area di Fonni?
0%Sì
0%No
Comments